Marina Macrì
Giornalista e Fotografa, è responsabile, assieme a Edo Prando, del service editoriale P.M. Studio e del relativo sito pmstudionews.com, dedicato al mondo della fotografia. Ha realizzato una serie di reportage di viaggio in differenti Paesi, tra cui Georgia, Lituania, Irlanda, Romania e Bulgaria.
Ha lavorato per diversi giornali e magazine, tra cui Il Sole 24ore Business Media (testate online), Il Mio Castello editore, VNU Business Pubblications; ha inoltre realizzato servizi giornalistici d’inchiesta per il “Tucano Magazine”, tra cui un servizio sul Turismo sessuale, poi ripreso dal Ministero delle Pari Opportunità; e sugli Asili nido per il mensile “Il mio bambino”.
Ha collaborato nel corso degli anni con testi e foto a mensili di fotografia e informatica. Diplomata in fotografia, ha partecipato all’ideazione del mensile Il Fotografo (Il Mio Castello Editore) presso il quale ha poi lavorato come capo redattrice. Ha collaborato con testi e foto al mensile Progresso Fotografico, Quattro Zampe (editrice Edit) e alla realizzazione di Videocamera, enciclopedia a fascicoli della videoripresa amatoriale dell’editore De Agostini. Ha lavorato presso il Dipartimento di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design; presso il quindicinale Fotonotiziario e presso l’associazione dei fotografi professionisti Tau Visual.
Edo Prando
Giornalista, fotografo e videomaker ha realizzato numerosi reportage di viaggio in diversi paesi del mondo, dall’Europa al Sud America. Ha realizzato una serie di reportage dal Sud America con spedizioni etno-antropologiche dell’Università di Torino, risalendo il corso del fiume Orinoco, (affluente del Rio delle Amazzoni) alla scoperta degli Yanomàmi, popolazione autoctona con pochissimi contatti con il resto del mondo.
I suoi reportage sono stati pubblicati in diversi giornali e periodici, tra cui Europeo, Famiglia Cristiana, Vie Nuove, Atlante, Argos Magazine e nella maggior parte delle riviste di fotografia italiane. Ha pubblicato numerosi libri di tecnica e immagine fotografica e non solo, tra cui “I Signori del tartufo”, “Baio, l’antico Carnevale del Piemonte Occitano”, Guida alla Speleologia dell’Italia.
Già docente presso l’Istituto professionale di fotografia “Umanitaria” di Milano, ha lavorato come direttore e giornalista per la maggior parte delle riviste di fotografia italiane, realizzando testi e fotografie: Photo, Fotografia Italiana, Fotografare, Tutti Fotografi, Foto Cult, Progresso Fotografico.
Per l’Editore De Agostini ha curato la revisione della Enciclopedia della Fotografia e ha realizzato Videocamera, enciclopedia a fascicoli della videoripresa amatoriale.
È stato membro della giuria dell’European Camera of the Year, che assegna il premio internazionale “Fotocamera europea dell’anno”. Negli anni Settanta è stato responsabile delle news presso, Teletorino, una delle prime emittenti televisive private. Oggi è responsabile del sito pmstudionews.com, dedicato alla fotografia, con interviste, reportage e test tecnici.