Mancano pochi giorni alla grande apertura di Kaunas2022, Capitale Europea della Cultura. Questa volta andremo a conoscere uno dei temi più importanti dell’evento: il Modernismo.
Kaunas è una città con un enorme patrimonio di edifici e palazzi in stile modernista. Sono circa seimila. Un numero incredibile se si considera che Kaunas non è una grande città! L’obiettivo del progetto è la creazione di una comunità modernista, che contribuisca all’interpretazione dell’architettura e alla conoscenza della sua storia.
Passeggiando per la città possiamo ammirare molte case e palazzi modernisti, siti privati o istituzionali. L’obiettivo è far conoscere questo patrimonio non solo alla comunità locale, ma anche al resto del mondo. Dal 22 gennaio 2022, data di apertura, e nel corso dell’anno, ci saranno molti eventi e opere create da artisti lituani e altri provenienti da diversi paesi.
Un posto speciale a Kaunas, e dove saranno realizzate molte mostre, è il palazzo delle Poste Centrali, un simbolo del modernismo kaunasiano, che la comunità locale e persino i turisti e i visitatori occasionali hanno imparato ad amare.
Durante l’anno della Capitale della Cultura sarà anche possibile soggiornare in alcuni appartamenti arredati in stile modernista. Un vero tuffo in un’altra epoca!
Abbiamo intervistato Žilvinas Rinkšelis, coordinatore del progetto “Modernismo per il Futuro”.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO