Mancano pochi giorni al vertice della NATO di Vilnius. Jens Stoltenberg, Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica, ha visitato la capitale Baltica e ha assistito a una dimostrazione della più grande esercitazione NATO della regione con la partecipazione di truppe lituane e tedesche: Griffin Storm.
Al suo fianco il presidente della Lituania, Gitanas Nausėda e i ministri della Difesa di Lituania e Germania: Arvydas Anušauskas e Boris Pistorius.
GUARDA IL VIDEO
Durante la conferenza stampa, Stoltenberg ha ribadito il supporto della NATO all’Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario: “…Il sostegno all’Ucraina è la massima priorità in questo vertice e mi congratulo sia con la Lituania sia con la Germania per aver fornito supporto e formazione fondamentali che aiutano a salvare vite ogni giorno”.
“…La NATO – ha affermato Stoltenberg – è pronta a difendere ogni centimetro del territorio alleato. Attualmente ci sono oltre 40.000 soldati sotto il comando dell’Alleanza, principalmente sul fianco orientale”.
Ma l’obiettivo è anche continuare a rafforzare le forze sul campo, aeree, terrestri e navali, per essere in grado di rispondere immediatamente a un eventuale minaccia da parte della Federazione Russa.
“…Stiamo anche dimostrando che quando è necessario possiamo rafforzarci rapidamente. L’ulteriore rafforzamento della nostra difesa sarà in cima all’ordine del giorno al vertice di Vilnius.
Stiamo mettendo in campo nuovi piani regionali con forze e capacità specifiche assegnate alla difesa di specifici alleati. Queste forze si esercitano insieme regolarmente.
Abbiamo anche concordato un nuovo modello di rotazione per la difesa aerea e missilistica per consentire una rapida transizione dalla polizia aerea alla difesa aerea”.
Il vertice di Vilnius sarà inoltre preceduto da una importante riunione a Bruxelles, con la partecipazione dei ministri degli Esteri dei paesi membri della NATO, dei capi dell’Intelligence e dei consiglieri per la Sicurezza Nazionale.
Si parlerà inoltre dell’ingresso della Svezia nell’Alleanza Atlantica. “L’adesione della Finlandia e della Svezia rafforzerebbe ulteriormente la sicurezza del Baltico”, ha affermato il Segretario Generale.
Ha anche commentato i recenti eventi in Russia, con la rivolta guidata dal leader delle truppe mercenarie Wagner contro Putin e il suo regime.
“…Continuiamo a monitorare la situazione in corso in Russia. Gli eventi del fine settimana sono una questione interna russa e un’ulteriore dimostrazione del grande errore strategico che il presidente Putin ha commesso con la sua guerra illegale contro l’Ucraina. La NATO sta anche monitorando la situazione in Bielorussia. Gli alleati condannano gli annunci della Russia sul dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia”.
Il Ministro della Difesa tedesco, Pistorius, ha annunciato l’intenzione di dispiegare permanentemente una intera brigata tedesca in Lituania: “La Germania è pronta a schierare una robusta brigata in Lituania su base permanente, purché dotata di adeguate infrastrutture. Ad esempio, caserme, infrastrutture per l’addestramento, depositi di munizioni e ovviamente con la flessibilità necessaria in base alla pianificazione della NATO”.
Il rafforzamento della NATO, soprattutto sul fianco orientale dell’Alleanza (Baltici, Polonia, Slovacchia) “Non è per provocare un conflitto – ha dichiarato Stoltenberg – Ma è per prevenire un conflitto. Perché una deterrenza credibile riguarda il prevenire una guerra, prevenire un conflitto al servizio della pace”.
Ancora riguardo agli eventi in Russia, il Segretario ha affermato: “È difficile capire cosa accadrà nei prossimi giorni e settimane. Ma non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare i russi. Dobbiamo continuare a fornire supporto all’Ucraina ed è esattamente ciò che gli alleati della NATO stanno facendo con il loro supporto, ma anche con un supporto a lungo termine”.
Il vertice NATO si terrà a Vilnius l’11 e il 12 luglio 2023.
GUARDA IL VIDEO