La Lituania sta preparando il prossimo vertice Nato che si terrà a Vilnius l’11-12 luglio. Abbiamo intervistato Egidijus Meilūnas, Vice Ministro degli Affari Esteri della Lituania.
GUARDA IL VIDEO
Temi all’ordine del giorno: nuova strategia Nato, rafforzamento del fianco orientale, potenziamento del sostegno all’Ucraina. “Non riesco a immaginare una pace duratura in Europa e possibilità di fornire sicurezza al continente europeo senza l’adesione dell’Ucraina alla NATO” ha detto il vice ministro.
La scelta di tenere il vertice in Lituania è un chiaro segnale per la Russia e il riconoscimento della Lituania come prezioso alleato. Il vice ministro Meilūnas ha risposto in merito all’attuale baricentro della NATO, la maggiore importanza del fianco orientale, il ruolo della NATO e dell’Unione Europea nella guerra russa contro l’Ucraina, le nuove regole dell’Alleanza per contrastare l’aggressività e la brutalità del Federazione Russa e il futuro dell’Ucraina come membro della NATO.
“…C’è bisogno di cambiare la nostra strategia in difesa avanzata, impedendo alla Russia di essere ancora una volta una minaccia relativa significativa per la NATO, anche solo pensando al possibile confronto o attacco contro l’Alleanza”, ha affermato il vice ministro Meilūnas.
“…È evidente che dobbiamo creare un percorso chiaro per l’adesione dell’Ucraina, per la sua futura adesione alla NATO. E dobbiamo anche capire molto chiaramente che l’Ucraina sarà una risorsa enorme, L’adesione dell’Ucraina alla NATO è una risorsa enorme per tutti di noi”.
La NATO ha invitato il presidente ucraino Zelensky al vertice di Vilnius. Molte sono le aspettative dell’Ucraina, che ritiene oramai il momento per l’adesione del suo Paese all’Alleanza Atlantica. Anche se ciò potrà avvenire solamente a guerra conclusa.
Abbiamo realizzato l’intervista prima dell’ultimo evento in Russia e del conflitto tra l’esercito russo e il leader Wagner.
GUARDA IL VIDEO
NATO in Lituania. GUARDA IL VIDEO