11 marzo 2023. La Lituania celebra il 33° anniversario dell’indipendenza.

L’11 marzo del 1990 la Lituania proclamò la nuova Repubblica della Lituania libera. Libera dall’URSS.

GUARDA IL NOSTRO REPORTAGE

11 Marzo 2023, anniversario dell’Indipendenza in Lituania

Nessuno avrebbe potuto immaginare che anche quest’anno l’anniversario sarebbe stato un giorno non solo per ricordare la riconquista dell’indipendenza dello stato baltico nel 1990, ma anche un giorno per sostenere l’Ucraina dopo più di un anno dall’invasione su vasta scala iniziata dalla Federazione Russa contro uno stato sovrano.

L’11 marzo pioveva a Vilnius, Kaunas e in altre parti della Lituania. Tuttavia, la gente ha voluto partecipare agli eventi che ricordano l’anniversario dell’indipendenza riconquistata dopo quasi cinquant’anni di occupazione. Era il 1990.

Nel 1990 la Lituania è stata la prima repubblica sovietica a dichiarare la propria indipendenza.

Un giorno storico per la Lituania e per tutti i paesi che erano ancora sotto l’occupazione dell’URSS o sotto il controllo del regime sovietico. Fu uno dei primi eventi che portarono al definitivo crollo dell’Unione Sovietica.

Quanto erano felici i lituani quel giorno! Anche i bambini. Forse non capivano cosa stesse esattamente accadendo. Vedevano però la felicità dei genitori e dei parenti.

Qualcosa di importante stava cambiando le loro vite. Sarebbero arrivati ancora momenti molto difficili, perché l’Armata Rossa era ancora nel paese.

La volontà dei lituani, la voglia di libertà era più forte che mai.

Un tank distrutto dalle Forze Armate Ucraine nella piazza della Cattedrale di Vilnius

L’11 Marzo 2023 le bandiere lituane erano accanto ad altre, quelle ucraine e bielorusse. Stiamo vivendo una delle crisi più pesanti dopo la Seconda Guerra Mondiale. La guerra contro l’Ucraina e la dittatura in Bielorussia, la difficile situazione in Sakartvelo e in Moldavia, ci ricordano che la libertà, l’indipendenza e la democrazia devono essere protette ogni giorno della nostra vita.

Noi siamo l’Europa. Assieme siamo più forti. I nostri valori sono più forti degli stati terroristi, sono più forti di ogni dittatura.

GUARDA IL NOSTRO REPORTAGE

11 marzo 2023, Anniversario dell’Indipendenza in Lituania
Lituania celebra l’indipendenza, 11 marzo per la libertà
Tag:                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *