Ottobre 1989. Il muro di Berlino era ancora una realtà. La cortina di ferro divideva l’Europa.

Migliaia di persone scesero in piazza a Lipsia, allora parte della RDT (DDR) sotto il controllo dell’Unione Sovietica, per chiedere libertà, diritti umani e riforme. “Niente violenza”, “Noi siamo il popolo” gridavano a gran voce i manifestanti.

Nonostante la situazione fosse carica di tensione non ci sono stati arresti o provocazioni da parte della polizia o degli agenti della Stasi.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

L’installazione “Menschen” di Philippe Morvan a Vilnius, davanti al Palazzo Presidenziale della capitale lituana per il Light Festival 2023, ricorda quegli eventi. Philippe è un artista francese che vive a Lion. Ha realizzato quell’opera tre anni fa, in occasione dell’anniversario della Rivoluzione Pacifica.

L’installazione “Menschen” di Philippe Morvan davanti al Palazzo Presidenziale di Vilnius

La sua installazione consiste in un enorme pannello circolare con 960 torce raccolte a Lipsia o nei mercatini dell’usato di tutta Europa. Ogni torcia rappresenta i cittadini della città tedesca.

…Quando ho iniziato a collezionare le torce, sono rimasto davvero colpito da quanto fossero diverse l’una dall’altra per design e forma. Mi hanno fatto pensare alle persone, ecco perché chiamiamo l’installazione «Menschen», umanità”, ci ha detto Philippe.

L’artista francese Philippe Morvan davanti alla sua installazione durante il Vilnius Light Festival 2023

Vedo che la gente è attratta dall’installazione – prosegue Philippe – Crea un’atmosfera pacifica e le persone sono sole in quella situazione. Penso che tutti abbiano uno specifico scenario in testa di fronte a questa opera, ma ovviamente non posso dire quale”.

L’ottobre 1989 fu solo l’inizio di un grande cambiamento. Dopo quarantaquattro anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, e dopo ventotto anni dalla costruzione del Muro in Germania, i paesi occupati dai sovietici vedevano finalmente il momento della riconquista della libertà e dell’indipendenza.

L’installazione di Philippe è un grande lavoro per ricordare coloro che hanno vissuto quell’incredibile momento della storia.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

Intervista a Philippe Morvan
Vilnius Light Festival – La Rivoluzione Pacifica di Lipsia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *